Corporate
Overview
Piaggio Aerospace è un gruppo aeronautico forgiato nell’eccellenza e votato all’avanguardia tecnologica. Tra le aziende leader nel mondo attiva nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli per aviazione d’affari e da pattugliamento, di sistemi a pilotaggio remoto e di motori aeronautici ad alta tecnologia, Piaggio Aerospace opera in ambito civile e Difesa e Sicurezza.
Mission
Piaggio Aerospace esprime lo stato dell’arte dell’industria aeronautica attraverso la progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per operatori privati, governativi e militari.
Perseguiamo l’innovazione, lo sviluppo e il miglioramento continuo dei nostri prodotti, ricercando e implementando soluzioni d’avanguardia per garantire l’eccellenza dei prodotti e dei servizi al cliente, l’efficienza dei processi industriali e la profittabilità dell’investimento degli azionisti.
Vision
Piaggio Aerospace stabilisce le nuove frontiere dell’eccellenza aeronautica, forte di un portfolio prodotti solido e bilanciato e della fiducia del proprio azionariato. Perseguiamo il successo sul mercato globale attraverso il lavoro e il talento di persone competenti e appassionate e la competitività di prodotti tecnologici d’avanguardia.
Codice Etico e Decreto Legislativo 231/01
Piaggio Aerospace impronta la propria attività al rispetto dei più elevati standard di trasparenza, integrità e legalità, ritenendoli condizione imprescindibile ai fini del proprio corretto funzionamento nonché della sempre maggior soddisfazione della propria clientela. In tale prospettiva, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo rilevante ai fini della prevenzione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/2001, nonché il Codice Etico che contiene i principi di comportamento cui la società si ispira.
Whistleblowing (Decreto Legislativo 24/2023)
Piaggio Aerospace promuove l’adozione di strumenti volti a segnalare illeciti e irregolarità di cui dipendenti o altri shareholder aziendali siano venuti a conoscenza durante rapporti di lavoro. La Società si è dotata dei seguenti canali di segnalazione: Piattaforma web dedicata per la raccolta delle segnalazioni, casella vocale gratuita e incontro diretto mediante richiesta al Comitato Segnalazioni. Per maggiori dettagli sulle varie tipologie di segnalazioni e sul loro iter, consultare la Policy per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.
In conformità alle previsioni del D. Lgs. 24/2023, Piaggio Aerospace garantisce la confidenzialità dell’identità del segnalante e la riservatezza delle informazioni contenute nelle segnalazioni. La Società tutela i segnalanti contro eventuali atti ritorsivi o discriminatori.
- Policy per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing
- Piattaforma web dedicata per la raccolta delle segnalazioni
Politica ed obiettivi di sostenibilità
Piaggio Aerospace crede in uno sviluppo industriale sostenibile, in termini ambientali, energetici e di salute e sicurezza sul lavoro. L’orientamento al miglioramento continuo sviluppato nell’ambito dell’esperienza aerospaziale, la mentalità improntata all’eccellenza e la passione per l’innovazione tecnologica, rendono Piaggio Aerospace un’azienda leader nella sfida per la sostenibilità.
Amministrazione Straordinaria
Con decreto in data 3.12.2018 il Ministro dello Sviluppo Economico ha ammesso Piaggio Aero Industries S.p.A. (“Piaggio Aerospace”) alla procedura di amministrazione straordinaria di cui al D.L. 23.12.2003, n. 347, convertito con modificazioni nella L. 18.2.2004, n. 39 e successive modifiche (la “Legge Marzano”). Con lo stesso decreto, l’Avvocato Vincenzo Nicastro è stato nominato Commissario Straordinario. Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in data 22.7.2019 è stata attratta alla procedura anche la controllata Piaggio Aviation. Con due decreti in data 1.3.2023, pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 15.3.2023, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (già Ministro dello Sviluppo Economico) ha nominato quali Commissari Straordinari, a integrazione dell’organo esistente, l’Ingegner Carmelo Cosentino e il Dottor Gianpaolo Davide Rossetti.
Clean Sky 2 Project
Clean Sky 2 è un programma dell'Unione Europea, finanziato nell’ambito di Horizon2020. Si tratta del più vasto programma di ricerca europeo finanziato dall'Unione Europea nel settore dell’aeronautica, che, con oltre 4 miliardi di Euro di finanziamento, contribuisce a rafforzare la collaborazione dell'industria aeronautica Europea, la sua leadership globale e la sua competitività.
Piaggio Aerospace ha partecipato sin dall'inizio alle attività di ricerca di Clean Sky 2 come leader dello sviluppo tecnologico di Small Air Transport (SAT), attività che coinvolge più' di 80 partner in oltre 10 paesi Europei ed Extra-Europei.
Storia
Quella di Piaggio è una storia italiana che si è raccontata al mondo. L’azienda, i suoi prodotti, le sfide negli anni affrontate e vinte parlano insieme di un passato coraggioso e di un futuro di successi da costruire.
Piaggio Aerospace è la realtà che oggi, nel mondo, continua a scrivere quella storia.
1884
Una storia tra i secoli.
La storia di Piaggio inizia a Genova nel 1884. Da allora, il nome Piaggio ha attraversato, crescendo, il tempo e lo spazio.
1915
La produzione punta in alto.
Motori aeronautici e velivoli certificati, la Rinaldo Piaggio costruisce e vola.
1922
P.1, l’avanguardia nasce nel passato.
Nasce un velivolo innovativo, costruito per battere ogni record.
1928
Aria di tecnologia e innovazione.
La progettazione si arricchisce di una delle prime gallerie del vento per i test.
1937
P.108, quattro motori accesi per un grande passo.
Il primo quadrimotore porta in alto l’ingegneria e il marchio Piaggio.
1946
Rialzarsi, per non cadere più
Dalla ricostruzione successiva alla guerra, nascono innovazione e sviluppo.
1957
Al passo di un mondo che cambia.
P.166 e P.166M: i velivoli diventano multiutility, Piaggio sempre più internazionale.
1964
Un nuovo mercato per volare più in alto.
Con il PD-808 Piaggio entra nel mercato JET e la solida divisione aeronautica diviene indipendente.
1986
Qualcosa di unico nel cielo.
Dopo anni di ricerca, lo straordinario P.180 si stacca da terra per il suo primo volo, inizia così la leggenda dell’”Avanti”.
1998
Il nuovo nome di una storia che continua.
Nasce Piaggio Aero Industries S.p.A. e il P.180 Avanti conquista il mercato internazionale, ponendo l’azienda ai vertici della produzione di aerei executive.
2003
Un prodotto storico e attuale.
Il pattugliatore marittimo P.166 vive di una nuova versione, rinnovata e migliorata: il P.166 DP1.
2005
Due passi avanti.
Lo spirito di ricerca, l’innovazione costante e l’avanguardia tecnologica sublimano nel nuovo P.180 Avanti II.
2006
L’intraprendenza apre nuove rotte.
Mubadala Development Company diviene nuovo socio e partner strategico di Piaggio Aero.
2012
L’evoluzione di un successo.
Il lancio del programma MPA – Multirole Patrol Aircraft – trasforma l’eccezionale P.180 Avanti II in un velivolo avanzato e multiruolo.
2013
Nasce il P.1HammerHead.
Il programma P.1HammerHead crea il primo sistema a pilotaggio remoto sviluppato in Europa. A novembre, il P.1HH DEMO decolla per il suo primo volo pilotato da remoto.
2014
Eccellenza tecnologica per creare il futuro.
Mubadala Develpment Company diventa l’Azionista di riferimento e Piaggio Aero Industries diviene Piaggio Aerospace. Viene presentata la terza generazione dell’Avanti: nasce Avanti EVO, l’evoluzione nella perfezione.