Engines
Grazie alla tecnologia allo stato dell'arte dei sistemi produttivi del nuovo centro d’eccellenza aeronautica di Villanova d’Albenga, Piaggio Aerospace è attiva nella costruzione di parti, assemblaggio finale e manutenzione di motori aeronautici ad alta tecnologia e collabora, in partnership e in licenza, con i principali costruttori internazionali di motori aeronautici.
La partecipazione della società nel settore aero-engine è varia e comprende la costruzione di componenti, l'assemblaggio finale e il collaudo di motori, nonché la completa manutenzione, riparazione e revisione di una vasta gamma di motori su licenza di Rolls Royce plc, Honeywell e Pratt & Whitney Canada.
La società ha inoltre stipulato accordi a lungo termine con Pratt & Whitney, Pratt & Whitney Canada e Micro Turbo, i cui motori equipaggiano aeroplani ed elicotteri sia civili sia militari in tutto il mondo.
Assemblaggio e Test dei motori
La potenzialità di Piaggio Aerospace si è ampliata includendo la capacità dello stabilimento di Villanova d’Albenga di assemblare e collaudare motori aeronautici ad alta tecnologia su licenza del costruttore.
L’azienda assembla motori aeronautici per i seguenti programmi:
Honeywell
55-L-714 A
Pratt & Whitney Canada
PW206 & PW207 (includes Sub Assembly Modules)
I motori assemblati per questi importanti clienti sono completati all’interno di uno stabilimento specifico con ampie aree di test e aree di montaggio dedicate per tipo
MRO
L'attività di MRO copre tutti i requisiti per un’efficiente attività di revisione del motore.
Tra le diverse capacità dell’azienda, la struttura dedicata all’MRO beneficia di una lunga esperienza nella manutenzione, riparazione e revisione di un’ampia tipologia di motori aeronautici coperti da accordi di licenza.
MRO
L’intera gamma di attività di MRO comprende i seguenti programmi e motori:
Honeywell
T53 L13B-L13B/D
T55 L712E
55-L-714 A
LTP 101-700A-1A
Pratt &Whitney Canada
PW206 & PW207
Rolls Royce
Model 250 C20B-C20 R/1
Gem Mk1004
Viper 632-4
Le strutture che supportano l’attività di MRO dispongono di una vasta capacità che copre tutti i requisiti per un’efficiente attività di revisione del motore.
- Check completo motore
- Riparazione e revisione di componenti, moduli e motori
- Sostituzione di componenti e moduli
- Rework e repair di componenti
- Gestione della catena di approvvigionamento e riparazione in outsourcing
- Re-assemblaggio e test di moduli
- Re-assemblaggio del motore completo, collaudo e certificazione
- Attività di supporto tecnico c/o le basi del cliente
- Attività di supporto/ingegneria verso il cliente/esercente
Produzione di parti
Piaggio Aerospace vanta anni di esperienza nella costruzione di parti, esperienza maturata fino all'odierno utilizzo delle più recenti tecnologie.
Piaggio Aerospace produce parti e componenti per i programmi...
Produzione di parti
Piaggio Aerospace produce parti e componenti per i programmi:
Honeywell
T55-L712 & L714
Micro Turbo
TR160-30
Pratt & Whitney Canada
PW100/JTD-15
PW206 & PW207 (in transition phase)
Pratt & Whitney America
F135
Rolls Royce
RTM322
Viper – 632, 11 & 540
Gem mk1004
I componenti prodotti per questi motori aeronautici sono raggruppati in famiglie di parti strategiche che beneficiano della ampia capacità e flessibilità produttiva dell’azienda.
- Componentistica complessa
- Combustori
- Camere di combustione
- Involucro supporto turbina
- Componenti statici
- Supporti turbine di potenza
- Sedi cuscinetti
- Involucri Exhaust
- Componenti rotanti
- Alberi turbine
- Dischi turbine e compressori
- Palette turbine e compressori
- Guarnizioni AP
Le capacità di Piaggio Aerospace nei processi di produzione si è sviluppata in anni di esperienza nella costruzione di parti, fino all’attuale utilizzo delle più recenti tecnologie delle macchine utensili e delle strutture.
Pratt & Whitney PW200
Il programma PW200 vede Piaggio Aerospace produrre una percentuale significativa di componenti dei motori PW206 e PW207, assemblare queste parti nel motore completo, testare e consegnare il prodotto al cliente finale.
L'azienda sarà inoltre responsabile della manutenzione, riparazione e revisione dei motori durante tutto il loro ciclo di attività.
Il programma PW200 coinvolge tutti gli aspetti della direzione motori di Piaggio Aerospace e ha richiesto all'azienda di sviluppare nuove strategie, aumentare gli investimenti per macchinari e strutture e implementare nuovi livelli di "lean production".
Pratt & Whitney America JSF - F135
Il programma F135 con Pratt & Whitney America è uno dei più emozionanti programmi militari che sia mai stato sviluppato.
Il programma F135 con Pratt & Whitney America è uno dei più rilevanti programmi militari che sia mai stato sviluppato. Le capacità di Piaggio Aerospace hanno garantito un accordo per la produzione e la fornitura di un importante pacchetto di componenti in diverse aree critiche del motore F135. La partecipazione al programma comporta la fabbricazione dell’involucro della turbina a bassa pressione, il supporto della turbina di alta pressione e altri componenti. Piaggio Aerospace e Pratt & Whitney America condividono la programmazione della produzione delle singole parti.
Visita per ulteriori informazioni, foto e video: