Genova
Vola il nuovo P180

Genova 24 ottobre 2005: Piaggio Aero Industries ha ottenuto dall’European Aviation Safety Agency (EASA) la certificazione per il P 180 Avanti II .

Il nuovo velivolo ha conseguito l’approvazione dopo aver brillantemente superato i severi controlli e l’impegnativo programma di prove a terra ed in volo effettuato da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per conto di EASA ed otterrà a giorni la omologa certificazione americana dalla FAA (Federal Aviation Administration).

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto in tempi estremamente rapidi la certificazione del P180 Avanti II - ha dichiarato l’Ing.Piero Ferrari, Presidente di Piaggio Aero Industries - e siamo lieti che le nuove configurazioni ed in particolare la nuova avionica interamente digitale, Collins Pro Line 21, abbiano consentito al nostro velivolo di ottenere uno straordinario riconoscimento sul mercato. Non sempre si riesce a migliorare ciò che tecnicamente è già perfetto, gli ingegneri e i tecnici Piaggio Aero ci sono brillantemente riusciti”

Il nuovo P180 Avanti II è dotato del sistema avionico interamente digitale e di nuovissima generazione “Pro Line 21”, prodotto dall’americana Rockwell Collins, che costituisce l’equipaggiamento più avanzato oggi presente sul mercato. La nuova avionica garantisce i massimi livelli di flessibilità, sicurezza ed affidabilità operativa; l’obiettivo è quello di offrire prestazioni eccellenti, consumi ridotti ed il massimo della tecnologia.

Le nuove performance rendono il P 180 Avanti II il più moderno e veloce turboprop oggi in produzione, più efficiente e performante di molti business jets.

Il mercato sta decretando un grande successo per il prodotto di punta di Piaggio Aero che ha da poco celebrato la consegna del 100° P180 in versione “Avanti” - e vanta già più di 70 ordini in portafoglio per l’Avanti II, per un controvalore complessivo di 450 milioni di dollari.

Gli aggiornamenti del velivolo previsti nel programma “Avanti II” comprenderanno successivamente l’aumento del peso massimo al decollo, il cui incremento a 12.050 lbs ( 5466 kg) consentirà al P180 una maggiore duttilità negli impieghi ed un’accresciuta flessibilità operativa.

In una fase successiva sarà inoltre introdotta una nuova motorizzazione: i velivoli P180 Avanti II saranno propulsi da motori Pratt & Whitney PT6-66B, che garantiranno prestazioni ancora superiori in termini di velocità e quota di crociera, associate ad un’ulteriore riduzione dei consumi di combustibile.

Il programma “Avanti II” si completa con l’implementazione e l’arricchimento degli interni con l’obbiettivo di garantire un sempre maggiore comfort ai passeggeri.

Detentore di undici record di velocità nel mondo, il P180 garantirà nella versione “Avanti II” un’autonomia di oltre 1.800 miglia nautiche (3.300 Km.), una velocità  massima di 398 nodi (738 Km/hr 460 mph) ed una quota di tangenza di 41.000 piedi (12.500 m).

Grazie al completamento dell'iter presso gli Enti certificativi Piaggio Aero potrà esibire il primo velivolo P180 Avanti II già alla Convention della National Business Aviation  Association (NBAA), la più prestigiosa fiera internazionale del settore dell’aviazione d’affari, che si terrà ad Orlando dal 9 all’11 novembre prossimi.

Il velivolo sarà poi esposto, dal 20 al 24 novembre, anche al Dubai Air Show, il principale salone aeronautico mediorientale, area che rappresenta, per Piaggio Aero, un nuovo mercato con grandissimi potenzialità, nel quale il P180 Avanti II ha già suscitato un vasto interesse sia in versione civile, che militare.

“Il P180 Avanti II - ha dichiarato l’Ing. José Di Mase, Amministratore Delegato del marchio italiano - è la nuova frontiera del volare executive, Piaggio Aero è riuscita a migliorare l’eccellenza”.